Whistleblowing

Con il termine Whistleblower si fa riferimento alla persona che, venuta a conoscenza di atti o fatti potenzialmente illeciti nel proprio contesto lavorativo, decide di segnalarli servendosi di canali interni riservati e indipendenti, appositamente previsti dall’azienda.
FIMMA S.p.A. è da sempre impegnata a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una buona governance aziendale ed ha adottato un sistema interno per la segnalazione delle violazioni che ha l’obiettivo di salvaguardare la riservatezza dell’identità del segnalante e tutelarlo da condotte ritorsive conseguenti alla segnalazione, in linea con la normativa emanata in materia di whistleblowing a livello europeo e nazionale (da ultimo il D. Lgs. 15 marzo 2023 n. 24, che recepisce nell’ordinamento italiano la Direttiva (UE) 2019/1937).
Il sistema di segnalazione è formalizzato in una Procedura interna il cui estratto è riportato in questa pagina.
È possibile effettuare segnalazioni relative a
1) condotte illecite rilevanti ai sensi del D.lgs. 231/01 e violazioni del modello di organizzazione e gestione e controllo redatto ai sensi del D.lgs. 231/01;
2) violazioni delle normative dell’Unione Europea indicate nell’art. 2 c.1 lettera a) punti 3),4),5),6) del D.lgs. 24/2023
Le segnalazioni dovranno essere presentate attraverso l’utilizzo della piattaforma informatica “Legality whistleblowing” accessibile tramite il sottostante LINK.
In caso di presunte violazioni delle disposizioni in materia di tutela della privacy e di riservatezza può inviare una e-mail all’indirizzo privacy@pec.fimma.it

 

Documenti & link

 

WHISTLEBLOWING – INFORMAZIONI PER LA GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI  – Leggi di più
WHISTLEBLOWING – PIATTAFORMA – Vai alla piattaforma